Mi presento

Cristina Corgnati - Dr.ssa in Lingue e Letterature Straniere

Sono nata a Chivasso il 2 novembre 1969, vivo e lavoro a Cigliano, in provincia di Vercelli.
Ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (inglese, francese e spagnolo) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ho seguito corsi e master di specializzazione post-laurea per acquisire una maggiore professionalità e conoscenza del mercato:
Master di Traduzione Tecnica con specializzazione in Informatica e in
   Telematica
Corso di Formazione Aziendale presso SDA Bocconi di Milano.

Ho maturato esperienza come docente di lingue straniere grazie ai periodi di insegnamento sia nella scuola pubblica sia nella scuola privata.

Ho lavorato, prima come collaboratore e consulente esterno, poi come dipendente presso un importante studio di traduzioni di Torino specializzato in manualistica tecnica.
Ho eseguito traduzioni, revisioni, proof-reading, aggiornamento di glossari, reperimento e distribuzione del materiale di riferimento.
In qualità di responsabile del progetto ETC (European Translation Consortium), mi sono occupata della gestione e del coordinamento di tale progetto relativo alla traduzione di norme tecniche per la Commissione europea nell'ambito della direttiva 83/189/CEE, dei lavori di traduzione per il Parlamento europeo e di altri progetti per conto degli organismi della Comunità europea (aggiornamento di EURODICAUTOM). Inoltre, sono stata responsabile dei contatti con la segreteria centrale di Bruxelles, con i Ministeri e gli enti nazionali, e responsabile della preparazione delle gare d'appalto.

Dopo quest'importante esperienza ho deciso di intraprendere l'attività di traduttore free lance e attualmente collaboro con importanti agenzie e studi di traduzione in Italia e all'estero oltre a lavorare direttamente per società e industrie italiane e straniere. Il mio CV dettagliato è disponibile su richiesta inviando un e-mail a richiesta_cv@corgnati.it